Sinistri stradali

Cominciamo col dire che chi subisce un incidente stradale si rivolge subito, per prassi consolidata, al proprio agente assicurativo. Se questa prassi poteva avere un senso una ventina di anni fa, quando c’erano più di 200 compagnie assicurative e molti agenti professionisti indipendenti, adesso, che, in barba a tutte le leggi sulla concorrenza, i gruppi assicurativi che controllano l’80% del mercato sono solo 3 (Allianz, Generali e Unipol-Fondiaria Sai), questo senso non lo ha più.

L’agente di oggi, che sulla carta risulta ancora essere un libero professionista, è, suo malgrado, nella stragrande maggioranza dei casi, un agente monomandatario (vende cioè i prodotti della sola compagnia di cui espone il marchio). La compagnia lo paga con delle provvigioni sui nuovi contratti stipulati. La stessa lo premia se il suo portafoglio clienti produce pochi sinistri e di costo contenuto. La compagnia in molti casi è proprietaria o, comunque, intestataria del contratto d’affitto dei locali in cui egli svolge la sua attività e, se non risponde a certe direttive, viene sostituito senza tanti complimenti. Di fatto, dunque, è un dipendente della medesima.

Al momento del sinistro, anche se per sua natura volesse mettersi dalla parte del suo cliente danneggiato, che ha acquisito e coltivato con indubbia fatica, non può farlo più di tanto perchè entra fatalmente in conflitto con la compagnia, il suo datore di lavoro, che deve materialmente sborsare i soldi. E la commedia ci insegna che, a meno che non ci si chiami Arlecchino, non si possono servire due padroni.

Ti invitiamo molto a riflettere su quanto sopra esposto perchè, al contrario del tuo agente, noi agiamo su tuo mandato e dobbiamo rispondere solo a te. Ci lega un cordone ombelicale robustissimo, il nostro guadagno è legato all’entità del tuo risarcimento. Più prendi tu, più prendiamo noi. Non ti sembra un’ottima garanzia?

Noi ti informiamo sui tuoi diritti e operiamo, passo dopo passo, tenendoti sempre al corrente di ciò che facciamo. Istruiamo il danno con eventuali perizie tecniche di parte, provvediamo a recarci presso gli organi competenti per la visione/ritiro dei verbali. Ti facciamo riparare l’auto cercando di ridurre al minimo i costi, con l’obiettivo principale di concordare i danni con i periti incaricati dall’assicurazione, per farti liquidare al più presto e in maniera soddisfacente il danno materiale.

Parimenti, gestiamo il danno fisico tuo e degli eventuali tuoi trasportati, predisponendo le visite mediche senza che tu debba anticipare alcuna spesa e dandoti la possibilità di effettuare gli eventuali cicli di terapie presso centri di nostra fiducia. Ti assistiamo fino al momento delle visite medico legali , sia di parte che di controparte, e trattiamo la liquidazione del sinistro con il liquidatore incaricato. E tutto, senza che tu debba mai prenderti un giorno di permesso per andare a fare la fila negli ispettorati sinistri o per spedire raccomandate alla Posta.

Sinistri da responsabilità civile diversi (RCD)

Nei sinistri da responsabilità civile rientrano tante tipologie di danno, c’è la richiesta di risarcimento di chi viene morso dal cane del vicino, o di chi ha subito danni per colpa dei figli o dei dipendenti di altrui persona, c’è chi resta coinvolto in un incidente per colpa di cattiva manutenzione stradale, chi resta ferito per una buca nel marciapiede o per un pavimento bagnato e non segnalato, chi si trova il proprio figlio ferito per colpa di altri episodi di bullismo favoriti da assenza di vigilanza dell’insegnante, chi subisce un danno dal mancato rispetto di un contratto ecc. ecc..

In questo tipo di danni, che possono essere molto complicati, soprattutto se si ha come controparte un ente pubblico, offriamo la nostra esperienza per risolvere a tuo favore la vicenda nel più breve tempo possibile.